Covid-19, Un ordine del giorno a tutela del comparto #spettacolo

Roma, 04/03/2020. Un ordine del giorno che impegna il Governo ad adottare tempestivamente provvedimenti a tutela del settore dello spettacolo e dell’occupazione annessa con misure di sostegno al reddito dei lavoratori oggi esclusi dall’ambito degli ammortizzatori e delle indennità. Ancora, sospensione degli adempimenti fiscali e previdenziali, evitando penalizzazioni relative alle rendicontazioni necessarie per ottenere contributi pubblici (Fus). Tra i firmatari, la senatrice Pd, Paola Boldrini, che risponde così all’appello fatto alla politica dal mondo della cultura ferrarese, piegato dal coronavirus. Boldrini sottolinea come «si voglia la presa in carico dei lavoratori autonomi, privi di garanzie, che hanno pari diritti degli altri» e auspica che il Governo vari con celerità «un pacchetto di provvedimenti che dia ossigeno alle imprese e alle attività del comparto. La creatività – la sottolineatura – è un patrimonio da tutelare». Boldrini, come capogruppo Pd in Commissione Sanità in Senato, spende parole di apprezzamento per l’approvazione, sempre ieri (mercoledì), del  primo decreto sul coronavirus. «Il nostro sistema sanitario è uno dei migliori al mondo e non si è fatto trovare impreparato, dobbiamo sostenerlo con maggiore sforzo economico». Ringraziati tutti gli operatori e le forze dell’ordine, ai cittadini, «subissati di informazioni», Boldrini chiede di affidarsi «alla scienza e alla responsabilità di ciascuno di noi».