News

03 ottobre – 09 ottobre 2016

Un’intera settimana dedicata ai lavori in commissione uranio impoverito, così si è aperto il mese di ottobre. Insieme ai colleghi, mi sono recata in missione in Sardegna per quattro giorni, per approfondire e osservare sul campo le tematiche da affrontare, attraverso una serie di sopralluoghi alle basi militari di Santo Stefano, Quirra, Teulada e Capo Frasca. Obiettivo principale della nostra spedizione verificare lo smaltimento di rifiuti e materiali che cadono durante le missioni militare, se avviene e in quale modo.

Questa vera e propria indagine sul campo ha consentito a noi Parlamentari coinvolti nella Commissione di tracciare un quadro ancora più dettagliato rispetto alla situazione dei Poligoni, finalizzato a individuare la soluzione corretta da adottare. In particolare, in accordi con i Sindaci della Regione Sardegna, ci si avvia verso la bonifica e riconversione dei Poligoni, scongiurando così – almeno per ora – la chiusura. Questa settimana ci ha consentito inoltre di chiarire la posizione del Parlamento, che pretende dai Militari tutti i chiarimenti e le risposte dovute, poiché la salute non è uno scherzo né un aspetto assecondabile. Una maggiore consapevolezza dunque, nel segno della tutela della salute e dell’ambiente, attraverso le richieste di affidare all’Inail il giudizio sulla malattia professionale dei militari – come già accade per i loro concittadini – e di bonificare immediatamente la penisola Delta del poligono di Teulada.

Per approfondimenti:

https://www.paolaboldrini.it/la-commissione-dinchiesta-sulluranio-impoverito-sardegna-1-tappa

https://www.paolaboldrini.it/proseguono-i-lavori-della-commissione-uranio-in-sardegna

 

Rientrata sulla penisola, ho partecipato sabato 8 ottobre all’incontro “Un’ora di riforma: gli Enti locali”, organizzato dai giovani studenti del Comitato RiformarSi di Ferrara, insieme al Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, del Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e al Segretario provinciale PD Luigi Vitiello. Tema dell’intervento le ragioni del SI’ al prossimo referendum del 4 dicembre 2016, per la riforma costituzionale.

Per approfondimenti:

https://www.paolaboldrini.it/unora-di-riforma-gli-enti-locali-incontro-a-ferrara-di-riformarsi

http://www.estense.com/?p=575152

http://www.estense.com/?p=575372

 

Ho infine concluso la mia settimana a Buonacompra, all’ottava edizione della sagra dedicata alla salamina da sugo “I giorni della salama”: è importante preservare le nostra tradizioni e sostenerle, supportando eventi come questi che creano aggregazione e alimentano il senso di appartenenza e identità con il nostro territorio. Davvero molto soddisfatta… anche e soprattutto per l’ottima cucina!

Per approfondimenti:

http://www.buonacompra.it/

http://www.ferraraterraeacqua.it/it/cento/eventi/manifestazioni-e-iniziative/sagre-feste/i-giorni-della-salama

http://www.sagreedintorni.it/sagra.asp?sagra=giorni-della-salama-da-sugo-2016