Una settimana certamente ricca di eventi importanti, alcuni sintomi di svolta epocale, ma tutti volti a trasformare l’Italia in un Paese capace di offrire integrazione e pari considerazione a tutti.
La settimana si è aperta martedì 10 maggio con la presentazione presso la Camera dei Deputati della proposta di Legge che mi vede promotrice e prima firmataria, insieme ad altri parlamentari, per promuovere un approccio di genere alla medicina, in grado di assicurare gli interventi e le cure adeguate – come garantito dalla Costituzione – anche e soprattutto considerando le fisiologiche differenze tra uomini a donne, che determinano differenti manifestazioni patologiche, nonché diverse reazioni ai farmaci.
Per approfondimenti: https://www.paolaboldrini.it/conferenza-stampa-presentazione-proposta-di-legge
Sempre in questa direzione, l’intervento organizzato giovedì 12 maggio in occasione della giornata mondiale dedicata alla fibromialgia, durante il quale abbiamo ascoltato il presidente dell’AISF – Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica insieme a una delegazioni di associati. Obiettivo principale: sensibilizzare le istituzioni riguardo il riconoscimento della Sindrome Fibromialgica come malattia cronica, da parte del Sistema Sanitario Nazionale. Sono infatti 2 milioni gli Italiani affetti da questa patologia e costretti a fronteggiarla quotidianamente.
Per approfondimenti: https://www.paolaboldrini.it/giornata-mondiale-della-fibromialgia
Ma questa settimana ha visto in particolare il raggiungimento di un traguardo storico, che stiamo perseguendo da anni ormai, e che finalmente vede portare a compimento un passo concreto. Mercoledì 11 maggio il Parlamento ha approvato la legge sulle unioni civili, per offrire una valida alternativa al matrimonio a coppie omosessuali ed eterosessuali, disciplinando inoltre le convivenze di fatto. Essa entrerà ufficialmente in vigore dal 5 giugno 2016.
Per approfondimenti: https://www.paolaboldrini.it/unioni-civili-finalmente-i-diritti-che-non-cerano
Sabato 14 maggio, rientrata in territorio ferrarese, ho partecipato con piacere a un momento molto importante per tutta la comunità di Pontelagoscuro, l’inaugurazione del nuovo Centro Civico, costruito all’interno di spazi concessi dal Comune di Ferrara al Comitato Vivere Insieme e alle Associazioni che ne fanno parte.
Per approfondimenti: https://www.paolaboldrini.it/inaugurazione-centro-civico-pontelagoscuro-fe
Domenica 15 maggio infine il PD di Bondeno ha organizzato a Pilastri un pranzo tematico per parlare di Riforme Costituzionali, insieme al segretario provinciale del PD Luigi Vitellio e all’ex presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani.
Per approfondimenti: https://www.paolaboldrini.it/incontro-a-pilastri-di-bondeno