“Disposizioni concernenti la sicurezza sul lavoro e la tutela previdenziale nelle Forze Armate”
Proseguono i lavori concernenti la proposta di legge a tutela della salute, discussa in Commissione Uranio Impoverito. Il Presidente Gian Piero Scanu ha presentato la proposta di legge formulata dalla commissione d’inchiesta – della quale fa parte la stessa Onorevole Paola Boldrini – e sottoscritta da centosessanta deputati appartenenti a vari gruppi.
La proposta prevede che sia l’Inail, quale organo terzo e autonomo, a valutare i rischi cui sono sottoposti i soldati, nonché la tutela previdenziale contro gli infortuni sul lavoro e le malattie delle Forze armate. Grazie a questa proposta, d’ora in avanti i militari potranno accedere a un sistema universalistico in tema di sicurezza sul lavoro, riconoscimento delle malattie professionali, indennizzi e assistenza sanitaria durante tutte le fasi della malattia, correlata all’attività lavorativa.
A oggi, sono oltre duemila i militari che hanno richiesto risarcimenti per patologie correlate a uranio impoverito, amianto, radon e multifattorialità, un terzo dei quali ha ricevuto risposta positiva, mentre gli altri sono in attesa di un verdetto o si sono visti negare il risarcimento.
La priorità della legge è mettere in sicurezza tutti, civili e militari, per questo tra gli obiettivi principali è previsto anche quello di mettere in sicurezza i luoghi di lavoro delle forze armate, assicurando migliori condizioni di vita e di salute anche alle popolazioni civili che vivono nelle vicinanze delle servitù militari.
Rassegna Stampa:
LA STAMPA
REPUBBLICA
IL FATTO QUOTIDIANO
SARDINIA POST
http://www.sardiniapost.it/cronaca/scanu-sia-linail-valutare-le-cause-servizio-dei-militari/
ANSA
METRO
http://www.metronews.it/16/07/13/uranio-una-legge-tuteler%C3%A0-i-militari.html
DIRE
BLITZ
GR1 ore 8 Dal minuto 20′ e 20”
http://www.rai.it/dl/grr/edizioni/ContentItem-9460d9d9-c9c8-4321-92e0-5c2515156642.html
Il servizio del TgR Sardegna (edizione ore 19:30)
L’intervista a Radio Radicale
Il servizio di Videolina