News

Il Terzo Settore come nuova frontiera del welfare

Durante la Festa de L’Unità di Pontelagoscuro (FE), si è svolto, questa sera, il dibattito/confronto tra politica e associazionismo sul Terzo Settore, politiche sociali e welfare.

Sono intervenute l’On. Paola Boldrini, la portavoce di Forum Terzo Settore, Chiara Bertolasi, e la presidentessa di Agire Sociale, Laura Roncagli, moderate da Ruggero Veronese, di estense.com.

Introduce l’On. Paola Boldrini che afferma: “Il welfare è cambiato nel tempo, siamo passati da un sistema di puro assistenzialismo ad uno basato sul rapporto pubblico-privato-associazionismo con l’obiettivo di aiutare la comunità”.

Prosegue l’On. spiegando che “Questa normativa avrà il compito di riorganizzare un settore frammentato e mettere ordine al sistema. Aspetto fondamentale della normativa saranno la gratuità del volontariato e il controllo sulle associazioni per fare in modo di riavvicinare le persone recuperando un clima di fiducia.
Verrà istituito un servizio civile universale aperto anche agli stranieri e porterà benefici per le associazioni ma anche per i giovani in quanto permetterà di registrare sul curriculum un’importante attività e di guadagnare qualcosa”.

Ecco alcune immagini:

IMG_1658