News

“Interruzioni”, un libro di Camilla Ghedini

“Interruzioni”, un libro di Camilla Ghedini

Invitata mercoledì 15 giugno a partire dalle ore 18, presso la libreria Arion Testaccio di Roma, l’Onorevole Paola Boldrini ha preso parte alla presentazione dell’opera “Interruzioni”, in compagnia dell’autrice giornalista Camilla Ghedini.

Il libro affronta – come dice il titolo stesso – quattro differenti esempi di non-maternità, casi diversi nei quali il tema viene affrontato coinvolgendo direttamente le protagoniste, attraverso dialoghi o monologhi, facendo emergere tutte le sfumature e tutta la complessità di simili racconti.

“Ho risposto con piacere all’invito di presentazione del libro ‘Interruzioni’ – ha affermato l’Onorevole Boldrini – poiché affronta tematiche fondamentali nel nostro Paese e ancora più nella nostra epoca. Troppo spesso, infatti, parlando di interruzioni di gravidanza e di legge sull’aborto se ne affrontano solo i macro-aspetti, tralasciando approfondimenti fondamentali attorno ai quali ancora non si vuole fare chiarezza, che volutamente rimangono nell’indeterminatezza. Grazie a quest’opera invece, l’autrice lascia affiorare il tema della condivisione, dà voce a situazioni complesse ed estremamente individuali, mostrando punti di vista profondamente diversi. Da ciò si evince come situazioni del genere non si possano considerare univoche, quanto la sensibilità di ciascuno sia fondamentale e irrinunciabile nel parlarne, ma allo stesso tempo quanto ancora occorra lasciare spazio alle parole per far affiorare racconti ed esperienze”.

Prefazione a cura di Marilù Oliva, dialoga con l’autrice la scrittrice Eleonora Mazzoni.