News

Stati Generali della Medicina di Genere, incontro a Firenze

Ho partecipato agli ‘Stati Generali della Medicina di Genere’ una importante iniziativa che si propone di raccogliere quanto é già stato fatto e far emergere le conquiste e i progetti della medicina di genere in Italia. Nel mio intervento ho ribadito il mio impegno alla presentazione di una proposta di legge affinché la medicina di genere sia promossa a livello nazionale“.

logo-medicina-di-genere

E’ partito con un grande successo, per le presenze e, in particolare, per la ricchezza di contenuti, il “Tour degli Stati Generali della Medicina di Genere”, a Firenze, presso il Centro di Formazione “Il Fuligno”, sito in via Faenza n. 48. Le prossime tappe saranno a Roma, Milano, Napoli, Bologna.

locandina

La medicina di genere influisce sulla qualità e sostenibilità del SSN diminuendone i costi e migliorando i risultati. Per diverse patologie prevenzioni e terapie differenziate per genere si sono dimostrati più efficaci di quelle indifferenziate con conseguente minor costo per il sistema sanitario oltre che migliorare il servizio ai cittadini.
Gli Stati Generali della Medicina di Genere si prefigge l’obiettivo di far emergere le conquiste e i progetti della medicina di genere in Italia e contribuire alla diffusione delle buone pratiche e al coordinamento delle iniziative promuovendo la collaborazione tra Regioni.
Regione dopo regione, Stati Generali della Medicina di Genere sarà lo spazio in cui saranno presentate e discusse esperienze e progetti della medicina di genere in quella regione. Ricerche, strumenti, terapie, processi di cura e organizzazioni, buone pratiche di quella regione saranno presentati e messi a confronto con gli analoghi a livello nazionale e internazionale.

Ecco alcune immagini:

image (1) image (2) image

Allegati
Programma
Report-finale-Stati-Generali-della-Medicina-di-Genere-Firenze-LITE