News

27 giugno – 03 luglio 2016

Il 30 giugno, in Commissione Affari Sociali, sono proseguite le discussioni su provvedimenti già iniziati e l’audizione del Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) Luca Pani, nell’ambito della discussione della mia risoluzione n. 7-00905, per individuare e valutare eventuali altre attività da svolgersi in collaborazione con il Ministero della Difesa e il Ministero della Sanità, per dare ulteriore sviluppo allo Stabilimento Farmaceutico di Firenze, unico stabilimento dello Stato.

In Commissione Difesa, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato, abbiamo avuto le seguenti audizioni:

– Ore 9.45: Audizione informale del Capo del Corpo forestale dello Stato, ingegner Cesare Anselmo Patrone

– Ore 10.30: Audizione informale del Comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale Tullio Del Sette

– Ore 11.15: Audizione informale del Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, presidente Santi Consolo

– Ore 12: Audizione informale Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco-Vice Capo dipartimento vicario, ingegner Gioacchino Giomi.

Giornata dedicata non solo alle Audizioni ma anche all’Università quella del 30 giugno,

a partire da una riunione all’Istituto Superiore di Sanità durante la quale abbiamo esaminato la possibilità di stabilire collaborazioni con l’Università di Ferrara in ambito formativo e di ricerca riguardo alla Medicina di Genere. A seguire l’incontro con un docente dell’Università La Sapienza di Roma, per impostare una collaborazione di ricerca in merito all’istituzione di un osservatorio sulla raccolta dati sulla violenza di genere. Parte della proposta di legge verte proprio sulla proposta di istituzione di un registro nazionale sulla violenza di genere.

Il giorno 1 luglio, nella sede del Circolo PD di Porotto, in provincia di Ferrara, ho presentato una sintesi delle attività svolte in questi mesi di mio insediamento alla Camera dei Deputati. Devo ringraziare tutti i partecipanti per la sentita presenza, dandomi la possibilità di spiegare cosa significhi essere Deputato, nel tentativo di colmare quella mancanza di informazioni rispetto alle attività che si svolgono in Parlamento che è diffusa e che si registra spesso tra i cittadini. I media stessi, organismo principalmente deputato a offrire questa conoscenza, troppo spesso non forniscono dati sufficienti se non addirittura notizie fuorvianti. Il mio intervento è proseguito nell’illustrare gli atti ai quali sto lavorando in questo periodo, grazie ai ruoli che ricopro all’interno delle Commissioni Difesa, Affari Sociali e Uranio Impoverito, concludendosi con gli impegni presi a favore del territorio. Molte le domande finali e l’interazione: il confronto diretto con le persone paga sempre!

Per approfondimenti:

https://www.paolaboldrini.it/a-tu-per-tu-con-lon-paola-boldrini