News

Nuova legge educatori

Educatori, una nuova legge

Un nuovo, importante traguardo quello raggiunto oggi alla Camera con l’approvazione della nuova Legge per regolamentare la figura dell’educatore.

L’obiettivo è offrire elevati profili professionali in un ambito, quello sociale, in cui urge la definizione di figure preparate, disincentivando i comportamenti inadeguati e talvolta dannosi  prodotti dalla scarsa preparazione.

La normativa in materia è risultata finora confusa e latitante, in attesa di aggiornamenti da ormai venti anni poiché inadeguata alla nostra modernità e alla realtà contemporanea, inserita all’interno di un quadro europeo (Qeq – Quadro europeo delle qualificazioni professionali) che fornisce precise indicazioni in termini di percorsi di studio, competenze, titoli, ambiti occupazionali.

A seguito dell’approvazione della Legge anche da parte del Senato e dell’entrata in vigore, queste alcune delle novità che verranno introdotte:

  • laurea triennale obbligatoria per accedere alle professioni educative, la cui validità verrà riconosciuta in tutta Europa;
  • si delineeranno tre figure, l’educatore socio-pedagogico, l’educatore professionale socio-sanitario e il Pedagogista.

Il passaggio dalla situazione attuale a quella normata prevederà disposizioni transitorie, finalizzate a non danneggiare chi già è inserito in contesti lavorativi.

Alla stesura del testo della Legge in esame hanno contribuito associazioni di educatori e pedagogisti, nonché soggetti pubblici e privati che operano nel settore, per poter affermare finalmente che “educatori non ci si improvvisa”.

Per saperne di più: http://deputatipd.it/blog/educatori-e-pedagogisti