News

30_05_giugno

Una settimana importante è appena trascorsa, quelle dedicata alle celebrazioni per il 70mo anniversario della Repubblica, ma non solo. Il 31 maggio infatti si è tenuta nella Sala del Rettorato dell’Università di Ferrara la conferenza stampa di presentazione di due nuove Scuole di Specializzazione di Medicina, dedicate a Geriatria e Medicina di emergenza-urgenza. Insieme al Rettore dell’Università di Ferrara Giorgio Zauli, ai responsabili delle due Scuole prof. Stefano Volpato e prof. Roberto Manfredini, alla dott.ssa Adelina Ricciardelli Dirigente Medico del servizio Medicina d’Urgenza, al prof. Stefano Pelucchi Delegato alle Scuole di Specializzazione dell’Università di Ferrara, al prof. Michele Rubbini del Dipartimento di scienze chirurgiche, anestesiologiche e rediologiche dell’Università di Ferrara, sono stata invitata a prendere parte a questa importante occasione che, dopo sei anni di attesa, raggiunge finalmente compimento grazie anche alla collaborazione con il MIUR e ai fondi previsti nella nuova legge di stabilità 2016.

Approfondimenti:

https://www.paolaboldrini.it/presentazione-nuove-scuole-specializzazione-unife

Numerose le manifestazioni organizzate nel giorno del 2 giugno, anche nella mia città di Ferrara. Ho infatti partecipato alla celebrazione organizzata in piazza Trento e Trieste, insieme al Prefettto Michele Tortora e a tutte le autorità militari e civili della nostra città. Un traguardo fondamentale quello raggiunto nel 1946, che ha sancito l’inizio di una nuova era democratica, resa ancora più importante dall’apertura del voto alle donne. Un riconoscimento che, come ha ricordato il Prefetto di Ferrara nel proprio discorso, non è stato una “graziosa elargizione” bensì un diritto ottenuto lottando. Alla manifestazione hanno preso parte alcune vere e proprie “reduci” di quella giornata epocale, testimoni di quel momento che ha cambiato per sempre la storia del nostro Paese, segnando un primo passo importante verso il riconoscimento di uguali diritti a donne e uomini. Erano inoltre presenti tutte le principali autorità ferraresi, tra le quali il Sindaco Tiziano Tagliani, il collega Onorevole Alessandro Bratti e i Consiglieri Regionali del PD Marcella Zappaterra e Paolo Calvano.

Approfondimenti:

http://www.cronacacomune.it/notizie/28523/celebrazioni.html

 

Nello stesso giorno si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede della Pro loco di Casaglia, piccola frazione in provincia di Ferrara. All’evento erano presenti i Consiglieri Comunali Cristina Corazzari e Ranato Finco, l’ex Consigliere PD della Circoscrizione n. 3 Michele Monco, gli esponenti della Giunta Comunale Caterina Ferri, Simone Merli e Roberto Serra, la Presidente ARCI di Casaglia Simonetta Bidese. Sebbene non abbia potuto partecipare personalmente perché coinvolta in altre celebrazioni, segnalo con piacere la manifestazione, che ugualmente ho voluto supportare con piacere, facendo pervenire le mie congratulazioni alla Presidente Maria Luisa Mastella.

Approfondimenti:

http://www.cronacacomune.it/notizie/28516/inaugurazione-della-nuova-sede-della-pro-loco-di-casaglia.html

Per concludere le celebrazioni della Festa della Repubblica, con piacere ho preso parte al Memorial Lucio Mongardi, annuale manifestazione giovanile giunta alla 15ma edizione e organizzata dagli Amici di Lucio, guidati da Gigi Pasetti, in collaborazione con la Polisportiva Vigaranese X Martiri. Si tratta di un appuntamento per non dimenticare il grande personaggio sportivo che è stato Lucio Mongardi, prima calciatore della SPAL poi allenatore della squadra giovanile e vice-allentore della prima squadra. Una bellissima giornata di sport nel giorno della Repubblica!

Approfondimenti:

http://www.vigaranesexmartiri.com/archivio/storico-news

Infine, al termine della settimana, venerdì 3 giugno sono stata invitata dal prof. Zamboni, Direttore del Centro Malattie Vascolari di Unife, all’iniziativa “Il cielo sopra Ferrara” e all’incontro tenutosi con Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana meglio conosciuta sui social come AstroSamantha. Una donna eccezionale, che ha saputo coinvolgere più di un migliaio di persone presenti nel pubblico raccontando la propria esperienza “tra le stelle” e il proprio contributo nell’ambito della ricerca sulla CCSVI, che ha permesso all’equipe ferrarese di studiare in maniera più approfondita l’emodinamica del circolo celebrale e le sue eventuali complicanze in un ambiente particolare come lo spazio.

Approfondimenti:

https://www.paolaboldrini.it/il-cielo-sopra-ferrara-astrosamantha-la-ricerca-e-la-sicurezza