News

Nuovo incarico per la Deputata ferrarese Paola Boldrini

Arrivata meno di un anno fa in Parlamento, la deputata ferrarese Paola Boldrini, già componente delle Commissioni Difesa e Affari Sociali, da pochi giorni è stata anche nominata Segretario della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli effetti dell’uranio impoverito, divenuta operativa dal 17 dicembre scorso.
La nuova Commissione è il punto di arrivo di un lavoro iniziato nella Commissione Difesa e proseguito nelle altre Commissioni coinvolte. Ora comincia il vero e proprio lavoro d’inchiesta sulla base di quanto stabilito dalla legge.
Come noto non è la prima volta che il Parlamento interviene per fare chiarezza sugli effetti che possono essere stati provocati dall’esposizione alle radiazioni emesse dalle particelle di uranio impoverito.
L’uranio però è solo uno dei tanti fattori che possono essere all’origine di danni irreversibili alla salute.
Questa sostanza, più che altro frutto di esemplificazioni giornalistiche è solo uno dei tanti elementi dannosi per la salute. Il campo d’indagine è molto più ampio e impegnativo. In estrema sintesi si tratta di verificare le garanzie di salubrità nelle varie attività che i militari sono chiamati a svolgere.
Le precedenti indagini parlamentari hanno avuto la forma dell’indagine conoscitiva. Questa volta la Camera ha invece deciso per una Commissione d’inchiesta, cioè uno strumento parlamentare con poteri pari a quelli della magistratura.
Appare chiara, quindi, la volontà di cercare di dare una risposta definitiva ai tanti dubbi, e anche alle tante reticenze che si sono sviluppate intorno a numerosi casi di patologie tumorali a carico di militari. Diversi episodi di questa natura si sono verificati anche nella nostra regione.

Allegati
Rassegna stampa nuovo incarico