Paola Boldrini nominata Vice Presidente Intergruppo Parlamentare Diabete e Obesità

ROMA, 24 febbraio. «Una immensa soddisfazione». Così Paola Boldrni, già Vice Presidente Commissione Sanità in Senato, conferma la nomina a Vice Presidente dell’Intergruppo Parlamentare su Diabete e Obesità. Un ringraziamento ai presidenti, la senatrice Daniela Sbrollini (Italia VIva) e l’onorevole Roberto Pella (Forza Italia) che hanno riconosciuto il lavoro «da me svolto negli anni», e la certezza «di un mio impegno in continuità con quanto fatto». Boldrini, che come parlamentare si è sempre occupata di sanità – a lei si deve, nel 2018, l’introduzione della Medicina di Genere nel SSN come il riconoscimento degli Oss come figura sanitaria – aveva fondato nel 2021, col collega Nicola Provenza (5 Stelle), l’Intergruppo Parlamentare sulla Cronicità, fino a quel momento mai esistito. E proprio a doppia firma, Boldrini e Provenza, è in uscita il libro La cronicità al tempo del Covid (Giuseppe De Nicola Editore), pubblicazione scientifica che contiene tutto il lavoro svolto in materia, con l’obiettivo di riportare l’attenzione su patologie croniche e degenerative, quindi sui pazienti che ne sono affetti.  «Il diabete è una malattia sociale, in continuo aumento. Con conseguenze importanti, tra cui l’obesità. Il mio obiettivo è aprire il focus sul diabete infantile, di cui si parla meno rispetto a quello adulto ma con cui chi ne è affetto è costretto a convivere come insulino dipendente». Nel frattempo, alla Camera dei Deputati, Boldrini e Angela Ianaro hanno presentato giovedì l’associazione nazionale “Rete Interistituzionale Scienza e Salute” (al tavolo Ianaro, Presidente, Simona Loizzo, Sandra Zampa, Ugo Cappellacci) che nasce per promuovere il valore della salute e della ricerca scientifica in tutti gli ambiti, quindi culturale, scientifico, economico-finanziario, istituzionali e non istituzionali.  «Il sistema salute è composito e per migliorarlo è necessario il contributo di tutti», la chiosa di Boldrini.