News

13 – 19 giugno 2016

Questa settimana si è aperta con la mia partecipazione al convegno Medicina di genere. Una legge a tutela della salute di uomini e donne, presso l’Ospedale di Parma, iniziativa che si inserisce all’interno del percorso che stiamo tracciando, io e i colleghi Onorevoli, a supporto della necessità di una legge che fornisca linee guida chiare per il riconoscimento della medicina di genere. Prosegue inoltre la discussione sulla proposta di legge per il contrasto alla povertà (approfondimenti…).

Approfondimenti: https://www.paolaboldrini.it/convegno-di-medicina-di-genere-a-parma

Sempre il 13 giugno ho partecipato alla Sagra del Riso di Vilimpenta, in provincia di Mantova, un’occasione non solo per trascorrere del tempo insieme agli amici dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica di Verona, ma anche per proseguire la nostra battaglia verso il riconoscimento di questa malattia invalidante che colpisce soprattutto le donne.

 Approfondimenti: https://www.paolaboldrini.it/70-ed-sagra-del-riso-a-villimpenta-di-mantova

Intensa e fondamentale anche l’attività parlamentare svolta questa settimana, a cominciare dall’approvazione della legge “Dopo di Noi”, volta a offrire un aiuto concreto alle famiglie con figli o parenti prossimi affetti da gravi disabilità. La legge stabilisce infatti misure assistenziali non solo durante la vita dei genitori ma anche dopo la loro scomparsa, per garantire a queste persone disabili tutto il supporto necessario anche al di là della propria famiglia, e prevede la creazione di un Fondo e lo stanziamento di contributi per un totale di 270 milioni di euro.

Approfondimenti: https://www.paolaboldrini.it/dopo-di-noi-approvata-la-legge

Infine, all’interno delle commissioni congiunte Affari Sociali e Giustizia, proseguono le nostre attività di audizioni di esperti in tema di cannabis e derivati, nell’ottica di fornire chiarezza in merito alla legalizzazione, coltivazione, lavorazione e uso di queste sostanze. Si tratta di un tema che esige grande attenzione e approfondimenti periodici, per poterlo affrontare con consapevolezza e avviarci verso provvedimenti utili in particolare alla Salute pubblica.

Approfondimenti: https://www.paolaboldrini.it/audizioni-per-la-legalizzazione-coltivazione-lavorazione-della-cannabis

Proseguono inoltre i dibattiti in merito alla proposta di legge per il contrasto alla povertà e le audizioni in commissione sanità per discutere di legalizzazione e uso terapeutico di cannabinoidi.

La settimana si è infine conclusa incontrando il Presidente del Conservatorio di Ferrara e il Presidente di Legacoop Modena, in ambito territoriale, e partecipando alla presentazione del libro “Interruzioni” di Camilla Ghedini.