In 7 giorni
25 luglio – 7 agosto 2016
E’ estate, tempo di sole, di mare e di rallentare un po’ le pressioni lavorative. Buona estate a tutti!
Ferrara città delle biciclette… anzi no, Italia! Da buona Ferrarese non ho potuto non accogliere con entusiasmo il nuovo sistema nazionale di ciclovie turistiche, presentato ufficialmente mercoledì 27 luglio. Una serie di percorsi pensati appositamente per chi vuole godersi i nostri meravigliosi paesaggi muovendosi a bordo della propria bici, completamente immersi nel viaggio. Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Basilicata, Puglia, un modo unico e tutto naturale per spostarsi da nord a sud ed esplorare il nostro bellissimo Paese. Ven-To, Ciclovia del Sole e Ciclovia del ACQUEdotto, oltre 1500 chilometri attraverso 8 regioni e la Capitale… in sella!
Per approfondimenti:
https://www.paolaboldrini.it/nasce-il-sistema-delle-ciclovie-turistiche-nazionali
Anche quest’anno non vogliamo dimenticare! Per questo il 2 agosto, 36 anni dopo la strage alla stazione di Bologna, l’Associazione dei famigliari delle vittime della strage alla Stazione di Bologna in collaborazione con l’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia Romagna ha realizzato e distribuito le “cartoline per il 2 agosto”. L’obiettivo? Raccontare la storia di ciascuna delle 85 vittime, un modo per mantenere vivo il ricordo nella memoria di tutti gli Italiani.
Per approfondimenti:
https://www.paolaboldrini.it/per-non-dimenticare-2-agosto-1980
Mercoledì 3 agosto alla Camera la commissione congiunta Difesa-Sanità ha discusso la risoluzione per sostenere lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, da me sostenuta in primis. L’approvazione unanime chiede al Governo di mantenere in funzione lo stabilimento, preservando l’organico necessario anche e soprattutto per i possibili impieghi che potranno vederlo protagonista nell’immediato futuro.
Per approfondimenti:
https://www.paolaboldrini.it/stabilimento-chimico-farmaceutico-risoluzione-in-commissione
Combattere gli sprechi semplificando la donazione. Uno slogan che è in realtà un vero e proprio programma, l’intento primario della legge contro lo spreco di alimentari e medicinali, approvata sabato 6 agosto. L’obiettivo è la riduzione degli sprechi durante le fasi di produzione, distribuzione e somministrazione, attraverso alcune specifiche iniziative, quali recupero e donazione delle eccedenze grazie alla semplificazione delle misure per la cessione gratuita, riduzione della produzione di rifiuti promuovendo riuso e riciclo, promozione delle attività di ricerca, informazione e sensibilizzazione dei cittadini. Un provvedimento dovuto che non avrebbe potuto attendere oltre, perché basta poco per condividere, offrendo una “seconda vita” a tutti quei prodotti che quotidianamente non trovano impiego in prima battuta.
Per approfondimenti:
https://www.paolaboldrini.it/spreco-alimentare-approvata-la-legge